Lastminute IT

mercoledì 11 dicembre 2019

Struffoli napoletani

 Porzioni 10 persone

Ingredienti

  • 450 g farina 00
  • 1 limone buccia grattugiata
  • 1 arancia buccia grattugiata
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 80 g burro fuso freddo
  • 80 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio limoncello liquore
  • 3 uova intere

Per friggere

  • 500 ml olio di semi di arachidi

Per condire

  • 250 ml miele millefiori
  • 3 cucchiai diavoletti (confetti colorati)
  • 1 cucchiaio anicini (confetti argentati)
  • 10 ciliegie candite
  • 4 cucchiai canditi misti cedro, arancia e zucca

Istruzioni

  1. Fondi il burro e lascialo raffreddare. 
    In una ciotola mescola la farina con il lievito e le bucce di arancia e limone grattugiate.
  2. In  un'altra ciotola mescola il burro, lo zucchero ed il liquore limoncello.
    Aggiungi i liquidi (burro, liquore e zucchero) nella farina e mescola in modo uniforme, in maniera da ottenere una sabbiatura.
  3. Aggiungi le uova ed impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
    Fai riposare l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola alimentare.
  4. Trascorsi i 30 minuti, fai dei cilindretti con l'impasto e taglia con un coltello dei piccoli pezzetti di impasto (circa mezzo centimetro)  perché il lievito li farà crescere molto.
  5. Riscalda l'olio di semi d'arachidi e friggi gli struffoli fino a doratura.
    Scolali con una schiumarola e poggiali sulla carta assorbente o scottex.
  6. Metti il miele in una padella larga e scaldalo leggermente, in modo che diventi fluido.
    Versa gli struffoli nel miele e mescola. Aggiungi i confettini colorati e i canditi e mescola. Se usi i pezzi grandi di canditi, tagliali a pezzettini.
  7. Disponi gli struffoli in un piatto da portata e decora con i confetti argentati e le ciliegie candite.
  • Usa olio di semi di arachidi o di girasole: porta l’olio a 180°C e friggi;
  • Scola bene gli struffoli dopo la frittura, usando una schiumarola e poggiandoli su carta assorbente o scottex da cucina;
  • Puoi friggere gli struffoli e poi conservarli freddi in un sacchetto per congelare, in un luogo fresco e asciutto e passarli nel miele successivamente;
  • Puoi aggiungere un pizzico di lievito all’impasto per ottenere struffoli più morbidi;
  • Usa il miele d’acacia o millefiori, non altre varietà.

martedì 8 ottobre 2019

SALE GROSSO:TANTI MODI DIVERSI PER UTILIZZARLO

SALE GROSSO:  MODI DIVERSI PER UTILIZZARLO

Vi siete mai chiesti come può essere impiegato il sale fuori dal campo dell’alimentazione? Proprio come avviene per il succo di limone, anche il sale è di grande aiuto per le pulizie tra le quattro mura. In questo paragrafo vi mostro dunque come usarlo in casa, diventerà sicuramente uno dei migliori alleati su cui potete fare affidamento.

Il sale grosso e quello fino sono entrambi molto utilizzati nella vita di tutti i giorni. Questo ingrediente infatti lo potete impiegare sia in cucina che per le pulizie domestiche. Potete considerarlo quindi un alleato un po’ in tutti i settori. Sappiamo bene che nell’alimentazione è opportuno ridurre il consumo il più possibile a causa dei danni che arreca alla salute. Tuttavia esistono tanti modi per usarlo bene. Per esempio basta mettere il sale grosso negli angoli della casa per prevenire l’umidità. Questo è solo uno dei tanti risultati che potete ottenere.

Il sale grosso può risultare un validissimo alleato per la pulizia di pavimenti, piastrelle e altre superfici dure, fatta eccezione per il marmo, quest’ultimo decisamente più sensibile alla sua azione. Dal potere igienizzante, proprio per la già citata capacità di attrarre e trattenere i liquidi, il minerale dimostra anche un buon effetto brillantante, utile per pavimenti sempre lucidi e impeccabili. Per la pulizia di una superficie mediamente sporca, basta un pugno di sale ogni 1,5 libri d’acqua particolarmente calda: pulendo con uno strofinaccio, si otterranno pavimenti e piastrelle brillanti, del tutto prive di aloni. Qualora le macchie da affrontare fossero particolarmente intense, si può abbinare ad acqua e sale anche un pizzico di bicarbonato.

Sale grosso negli angoli della casa: Questo è un vecchio rimedio, già i nostri nonni infatti lo utilizzavano. Dovete cospargere del sale grosso negli angoli della casa, questo serve per prevenire l’umidità e la muffa. Il sale di tanto in tanto deve essere cambiato e noterete infatti che è molto umido. Di certo non può risolvere problemi di umidità ma comunque sia è un buon alleato. In realtà questo non è il suo unico scopo. Potete adoperarlo nello stesso modo per allontanare le energie negative dalla vostra casa.
Non è però tutto: in composto cremoso, il sale è utile anche per la pulizia delle fughe. Basta riempire un bicchiere per metà d’acqua calda e per l’altra di sale grosso, mescolando fino a ottenere un composto cremoso. A questo punto, si versa una piccola quantità del prodotto su un vecchio spazzolino da denti, così da agevolare l’applicazione sulle fughe: la rimozione di ogni residuo sarà praticamente istantanea.

Fornelli e stoviglie

Anche in cucina il sale può essere facilmente utilizzato e, ovviamente, non solo per preparare le più svariate ricette. Sparso su fornelli, griglie e piastre, il minerale è utile nell’assorbire l’olio inavvertitamente fuoriuscito, così come nel rendere più morbide le macchie di unto sedimentato. Sciolto in acqua, può essere utile per creare una soluzione brillantante per rifiniture e strumenti in acciaio, come il piano griglia o le piastre circolari dei focolari.
Sempre in cucina, questo prezioso prodotto del mare può essere efficacemente sfruttato come detergente per le stoviglie. Due cucchiai sciolti direttamente nel lavello permetteranno, con una decina di minuti in ammollo di prelavaggio, di disincrostare lo sporco più grasso da pentole e padelle. Creando una soluzione con mezzo litro d’acqua calda, un cucchiaio di sale e un cucchiaio di succo di limone, invece, si otterrà un ottimo rimedio per ridonare lucentezza a stoviglie e altri oggetti in acciaio inox.
1 cucchiaio di sale e 2 di sodio. Mettete tutto dentro una ciotolina e amalgamate bene. Ricordate però che è bene non utilizzarlo ogni giorno perché altrimenti rischia di fare peggio che meglio. . Quindi chiedete a un esperto, in genere 2 o 3 volte al mese è l’ideale per ottenere i risultati desiderati.

Sali da bagno: Fare la doccia è rilassante certo, ma è soprattutto la vasca da bagno che offre un momento piacevole, nonché ottimo per scaricare le tensioni e lo stress. Se inoltre impiegate dei sali da bagno, il tempo trascorso sarà ancora più rilassante per voi. Nell’acqua calda unite un po’ di sale grosso. Come altro ingrediente servirebbe un’essenza, potete

Per pulire il frigorifero: Il frigorifero è l’elettrodomestico più utilizzato della casa e anche quello che si sporca con più facilità! Dato che la maggior parte degli alimenti vengono conservati al suo interno, non è meglio che tale apparecchio sia perfetto dal punto di vista igenico? Sicuramente avete sentito parlare dell’aceto per pulire il frigorifero in maniera naturale, ebbene potete utilizzare anche il sale per questo tipo di mansione. Come fare? Vi occorre ½ litro d’acqua e 1 cucchiaio abbondante di sale. Mescolate e utilizzate, aiutatevi con una spugna per pulire accuratamente.
Sbianca i denti: Esatto, il sale può agire da sbiancante per i denti. Qui vi occorre un altro alleato di fama mondiale, il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo ingrediente è più che noto per la cura della casa e anche del corpo. Lo potete infatti trovare in moltissimi rimedi naturali. Ma tornando al sale grosso, dovete unirlo più o meno seguendo queste indicazioni:

1 cucchiaio di sale e 2 di sodio. Mettete tutto dentro una ciotolina e amalgamate bene. Ricordate però che è bene non utilizzarlo ogni giorno perché altrimenti rischia di fare peggio che meglio. . Quindi chiedete a un esperto, in genere 2 o 3 volte al mese è l’ideale per ottenere i risultati desiderati.
    Sali da bagno: Fare la doccia è rilassante certo, ma è soprattutto la vasca da bagno che offre un momento piacevole, nonché ottimo per scaricare le tensioni e lo stress. Se inoltre impiegate dei sali da bagno, il tempo trascorso sarà ancora più rilassante per voi. Nell’acqua calda unite un po’ di sale grosso. Come altro ingrediente servirebbe un’essenza, potete

    1. anti-forfora: Il rimedio anti-forfora a base di sale lo potete utilizzare una volta ogni 7 o 10 giorni. Si rivela un trattamento utile ai fini di porre sollievo ai capelli ristabilizzandoli e allo stesso tempo per eliminare le cellule morte depositate sui capelli. Prendete il sale e versatelo in una ciotola con un pochino d’acqua, dopodiché mescolate bene. Il preparato lo potete adesso utilizzare sui vostri capelli. Frizionate delicatamente e successivamente eseguite il consueto shampoo.
    1. Contro le macchie (ceramica): Il sale può aiutarvi a eliminare alcune macchie, come quelle del caffè per esempio. Se avete delle tazze piccole o grandi da dover sbiancare, il sale grosso ancora una volta può farvi comodo. Questo rimedio funziona anche per le macchie del tè. Vi serve dell’acqua calda per immergere le tazze e del sale da usare per lo sfregamento. Quest’ultimo passaggio è da fare dopo. C’è chi aggiunge uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio, con questo ingrediente in più i risultati si vedono molto prima.
    2. Scrub esfoliante fai da te: Tra i rimedi “fai da te” che riguardano la bellezza, potete impiegare sale e olio d’oliva per effettuare uno scrub esfoliante. Il costo è praticamente pari a 0, visto che in tutte le cucine del mondo si trovano l’olio extravergine d’oliva e il sale grosso. Vi serve per cui un piccolo contenitore (una scodella va benissimo) dove mescolarli entrambi. Ricordatevi, se il preparato non è simile a una crema la sua applicazione sul viso risulterà molto difficile. Indicato due volte a settimana, non è necessario effettuare più trattamenti. Non va bene però se avete una pelle particolarmente sensibile, in caso vi suggerisco di sostituirlo con dello zucchero o meglio, della farina di avena.
    3. Sale contro le formiche: Il sale pare essere un ingrediente che non piace molto alle formiche, infatti tendono a starne alla larga. Dunque, potete utilizzarlo come repellente contro questi fastidiosi e invadenti piccoli insetti. In genere è sufficiente cospargerlo nei punti di accesso, per cui porte e finestre. Dopo alcuni usi le formiche dovrebbero smettere di provare a entrare in casa. Abbiate cura comunque di non lasciare cibo, avanzi e briciole da qualche parte, altrimenti le formiche troveranno sicuramente un’altra strada per accedere.
    4. Argenteria e acciaio inox: L’argenteria si sa com’è, deve essere tenuta bene altrimenti si rovina ed è un vero peccato considerando comunque il suo costo. Quindi necessita sempre di una buona pulizia. Tuttavia nel tempo perde la sua lucentezza, ecco come potete fare per mantenerla intatta. In un catino aggiungete abbastanza acqua calda, dopodiché unite 3 cucchiai di sale grosso e agitate l’acqua un pochino con la mano. Adesso prendete la vostra argenteria e immergetela. Naturalmente anche l’accaio inox è idoneo a questo trattamento
    5. La ciotola del cane: Il vostro amico a quattro zampe ha bisogno di una ciotola pulita e igenizzata e dovete essere voi a pensarci. Il sale grosso può essere l’ingrediente giusto per pulirla al meglio. Vi servono solo una spugna e del sale disciolto in acqua, meglio se abbastanza calda. Adesso con la spugna dedicata pulite accuratamente la ciotola. Ottimo rimedio con quelle in acciaio ma va bene anche con quelle di plastica.
    6. Sale per mandare via le energie negative: Il sale grosso da tempo è considerato l’elemento chiave per purificare l’ambiente dalle energie negative. Mettetelo in un bicchiere di plastica e aggiungeteci dell’acqua, quella di rubinetto va benissimo. Mettete il bicchiere con il sale grosso negli angoli della casa o della stanza, oppure sotto un mobiletto o nell’armadio. Se avete animali o bambini piccoli in casa allora vi suggerisco di tenerlo in punto non raggiungibile. Lasciate per una ventina di giorni il sale nel contenitore senza toccarlo o comunque fino a quando l’acqua non è tutta evaporata.


    lunedì 22 luglio 2019

    Tena silhouette #Esonomestessa





    Insieme a 2.000 trnder Ho avuto l'opportunità di testare e far provare Tena Silhouette e rompere finalmente il tabù dell’incontinenza , vivere tante esperienze senza il timore delle perdite di urina. TENA Silhouette ci presenta le sue mutandine assorbenti monouso nei colori Blanc, Créme e il nuovissimo Noir, primo della sua categoria nero sia dentro che fuori, un'assorbenza unica che solo Tena sa dare
    #Esonomestessa

    giovedì 13 giugno 2019

    7 ricette di acque aromatizzate alla frutta


    7 ricette di acque aromatizzate alla frutta


    Si tratta di acque aromatizzate naturali fatte in casa e preparate con la frutta fresca e con erbe aromatiche, come la menta, la stevia o il basilico. Si tratta di un’ottima idea per preparare delle bevande rinfrescanti, dal sapore gradevole e senza zuccheri o dolcificanti aggiunti.
    Per la preparazione delle acque aromatizzate naturali vi serviranno dei barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica ben puliti (meglio ancora, sterilizzati in acqua bollente) o delle brocche. Potrete filtrare le acque aromatizzate prima di berle e recuperare la frutta per preparare una macedonia, il gelato fatto in casa o il muesli per la colazione.
    Le acque aromatizzate fatte in casa sono belle da vedere, buone da bere e aiutano l’organismo a depurarsi. Ci permettono di mantenerci idratati durante le giornate più calde. Il consiglio è di conservarle in frigorifero da 1 a 12 ore prima di berle e di consumarle entro poche ore dopo averle filtrate per godere di tutti i loro benefici. Ecco tante ricette per preparare le vostre acque aromatizzate naturali alla frutta.
    Indice

    Acqua di fragole
    Raccogliete le fragole dal vostro giardino e preparate questa deliziosa acqua aromatizzata naturale. Per 1 litro d’acqua vi basteranno 5 fragole fresche e potrete dolcificare il tutto, se volete, con qualche foglia di stevia. Lasciate riposare l’acqua di fragole in un barattolo a chiusura ermetica, in frigorifero, per tutto il giorno o per tutta la notte. 

    Acqua di anguria


    Per preparare la vostra acqua di anguria, versate in un barattolo di vetro 5 o 6 cubetti di questo frutto. La quantità di frutta da utilizzare dipende dalle dimensioni del barattolo e dall'intensità di sapore desiderata. Per un effetto rinfrescante, insieme all'acqua unite anche qualche fogliolina di menta. 

    Acqua di mirtilli


    Versate uno strato di mirtilli freschi sul fondo del vostro barattolo di vetro. A piacere, potrete aggiungere delle fettine sottili di limone o di lime e qualche ago di rosmarino, a seconda dei vostri gusti, prima di versare l’acqua e di chiudere il barattolo. Il rosmarino aiuta la digestione e ha proprietà antinfiammatorie, mentre i mirtilli sono ricchi di antiossidanti. 

    Acqua di lamponi


    Con dei lamponi freschi, meglio ancora se appena raccolti, potrete preparare una fantastica acqua aromatizzata. Versatene una manciata sul fondo di un barattolo e aggiungete una o due fettine di limone e qualche fogliolina di menta. Chiudete il barattolo e lasciate riposare in frigo per alcune ore prima di filtrare e servire. 

    Acqua di ciliegie


    Approfittate del momento in cui le ciliegie sono di stagione per preparare la vostra acqua aromatizzata naturale. Versatene alcune sul fondo di un bicchiere, lasciandole intere senza problemi, e aggiungete, insieme all’acqua, alcune fettine di lime o di limone. Lasciate riposare in frigorifero in un barattolo ben chiuso per qualche ora prima di servire. 

    Acqua di ananas


    Le acque aromatizzate fatte in casa sono rinfrescanti, economiche e deliziose. Con ananas e foglioline di menta otterrete una bevanda dissetante da bere quando vorrete durante la giornata. Per prepararla, versate in un barattolo capiente da 2 a 4 fette d’ananas divise in pezzetti e 2 rametti di menta. Come di consueto, chiudete il barattolo e lasciate riposare in frigorifero. 

    Acqua di limone e zenzero

    Per preparare un litro di acqua aromatizzata al limone e zenzero vi serviranno mezzo limone da tagliare a fettine e un pezzetto di radice di zenzero fresco. Versate in una brocca o in barattoli di vetro e lasciate riposare e insaporire per un’ora o più in frigorifero prima di servire.

    articolo di Marta Albè
    immagini prelevate dal web

    martedì 5 marzo 2019

    Zeppole di San Giuseppe



    Zeppole di San Giuseppe

    Le zeppole di San Giuseppe sono dolcetti tipici della festa del papà che ricorre il 19 marzo. Nasce come dolce fritto ma è molto diffusa anche la versione al forno, più leggera ma sempre golosa.


    Ingredienti per la pasta choux (per circa 15 zeppole di san giuseppe)

    • 250 ml di acqua
    • 180 g di farina 00
    • 100 g di burro
    • 4 uova a temperatura ambiente (60 g ciascuna)
    • 2 cucchiaini di zucchero
    • 1 bustina di vanillina
    • un pizzico di sale

    Ingredienti per la crema pasticcera

    • 1000 ml di latte fresco intero
    • 260 g di zucchero
    • 4 tuorli d’uova
    • 2 uovo intero (sì, esatto, intero)
    • 60 g di farina 00
    • 60 g di fecola di patate
    • aromi (vaniglia e/o buccia di limone)

    • Mettere a a scaldare il latte,con una buccia di limone .in un altro tegame sbattere bene le uova, l'amido e lo zucchero con una frusta, quando il latte è ben caldo ma non bollente, versarlo nella montata di uova e continuare la cottura a bagnomaria finché non rapprende. Aggiungere la vaniglia. Far raffreddare
    • Spaccare con un coltello seghettato le zeppole, farcire con la crema, metterne un giro anche sopra il coperchio della zeppola e infine l'amarena sciroppata e una spolverata di zucchero a velo.

    Per guarnire

    • zucchero a velo q.b.
    • amarene sciroppate
    Iniziare la preparazione delle zeppole di san giuseppe dalla realizzazione della pasta choux per i bignè. Sciogliere il burro in acqua con un pizzico di sale e portare a bollore.
    Una volta giunto a bollore aggiungere tutta la farina con la vanillina e i due cucchiaini di zucchero mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti.

    Togliere l’impasto dal pentolino e trasferirlo in un piatto, schiacciarlo per farlo raffreddare più velocemente.

    Quando l’impasto sarà completamente raffreddato accendere il forno a 200° (ventilato). Trasferire l’impasto freddo all'interno di una planetaria o un mixer e aggiungere un uovo alla volta. Assicurarsi che l’uovo sia stato ben assorbito prima di aggiungere il successivo, mescolare fino ad ottenere un impasto elastico e colloso.
    Con il composto ottenuto riempire una tasca da pasticcere dotata di beccuccio a stella e realizzare dei cerchi (due cerchi sovrapposti) ben distanti tra loro, all'interno di una teglia rivestita di carta forno.Cuocere in forno preriscaldato (ventilato) a 200° per i primi 10 minuti e proseguire la cottura a 180° per i successivi 20 minuti per un totale di 30 minuti di cottura. Una volta cotti, praticare un forellino con uno stuzzicadenti su ciascun bignè per far fuoriuscire l’umidità.
    Per la preparazione delle zeppole di san giuseppe fritte. Scaldare abbondante olio di semi di arachidi in un tegame dai bordi alti. Realizzare i cerchi di pasta direttamente all'interno del tegame pieno di olio. L’olio deve essere caldo ma non bollente altrimenti le zeppole tenderanno subito a prendere colore rimanendo crude all'interno.
    In alternativa è possibile realizzare i cerchi di pasta su singoli fogli di carta forno e capovolgere il foglio all'interno del tegame, dopo alcuni secondi di cottura staccare delicatamente la carta forno con l’aiuto di un coltello.
    Cuocere la zeppole da entrambi i lati fino a completa doratura. Una volta cotte disporre le zeppole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
    Lasciare raffreddare le zeppole e nel frattempo preparare la crema pasticcera. Dopo aver realizzato le preparazioni base iniziare ad assemblare le zeppole.
    Riempire una tasca da pasticcere con la crema pasticcera raffreddata e guarnire le zeppole, utilizzando una bocchetta a stella. Su ogni zeppola adagiare un’amarena sciroppata e spolverizzare infine con lo zucchero a velo.